Premio di poesia 2023
Resoconto della cena per la consegna dei premi del
“Premio di poesia Club Donegani” ex premio Paniscia
Abis Luigi
(clicca sulla foto per ingrandire)
Il giorno 16-11-2023 alle ore 20 si è tenuta, presso il Ristorante All’Olmo di Novara, la cena per la premiazione del concorso di poesia “Premio di poesia Club Donegani” (ex premio Paniscia).
Per l’evento era presente Giulia Negri, assessore all’istruzione e alla gentilezza del comune di Novara, che ha partecipato a nome del sindaco e della giunta comunale. Nel discorso introduttivo, dopo aver salutato i partecipanti, il presidente Cesti Pietro ha prima accennato brevemente alle finalità del Club Donegani e quindi ringraziato sia i soci F. Mella, G. Marra e R. Fusco che l’hanno aiutato nell’organizzazione del premio e della serata, sia i giurati E. Fortuna, G. Pavesi, A. Costa Barbè, M. Torazzi, A. Perotti, G. Giunchi e P. Turchelli. che hanno selezionato le poesie vincitrici. Per inciso, vanno ricordate le modalità di questo concorso, che si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale. Il premio viene assegnato ai primi tre classificati scelti da una giuria che si è riunita una settimana prima. Inoltre per ogni sezione il pubblico presente, dopo aver ascoltato tra una portata e l’altra tutte le poesie in concorso, elegge “la poesia migliore della serata”.
Terminato il discorso introduttivo, prende la parola l’assessore Giulia Negri, che porge il saluto del sindaco e della sua amministrazione a tutti i presenti, sottolineando l’importanza del Club Donegani come componente storica dell’offerta culturale cittadina. Quindi il presidente passa la parola alla prof.ssa Emanuela Fortuna, che conduce la serata commentando molto brevemente ogni poesia e chiamando l’autore o un suo delegato a declamarla. Al termine della declamazione di tutte le poesie da parte degli autori o dei loro delegati, vengono raccolti i voti dei commensali che designeranno i vincitori della serata, oltre a quelli stabiliti dalla giuria una settimana prima. A tutti in vincitori il presidente dr Cesti Pietro e l’assessore Giulia Negri consegnano una targa, mentre dr Gianfranco Pavesi legge per ogni poesia vincitrice le motivazioni, da lui composte, che ne hanno determinato la selezione. In aggiunta viene consegnata a Francesco Martelli una targa come premio e riconoscimento per la sua fedeltà pluridecennale alle attività del Club Donegani, sia per quanto riguarda il premio di poesia, a cui partecipa puntualmente ogni anno come autore, sia per la presenza assidua alle conferenze che il Club annualmente organizza. La cena si chiude con numerose foto di gruppo e i saluti del presidente a tutti i partecipanti.
Elenco dei vincitori
Per la lingua italiana
1a classificata: Vita di Fernanda Pagani
2a classificata: Stregoneria d’Autunno di Angela Cristina Broccoli
3a classificata: Lungo le vie di questo tempo di Rosy Gallace
Poesia della serata: Il paradiso di Fernando Mella
Per la lingua dialettale
1a classificata: Vèrs al tramunt di Rossetti Livio
2a classificata: Cunfüsión di Luigi Ceresa
3a classificata: Runzür di Giacomo Musetta
Poesia della serata: Vèrs al tramunt di Livio Rossetti
Testi poesie in Italiano: apri
Testi poesie in dialetto: apri