Programma 2023

   CLUB DONEGANI
PROGRAMMA ATTIVITA’ 2023

Per il 2023 il Club Donegani propone una serie di otto conferenze a carattere scientifico e culturale aperte al pubblico, che si terranno dal 17 Aprile al 29 Novembre. I temi trattati saranno i seguenti:

Efficienza energetica e Fonti rinnovabili, Medicina e Salute, Cultura generale

Efficienza energetica e Fonti rinnovabili
Prof Niccolò Aste del Politecnico di Milano terrà una conferenza su Architettura sostenibile, tra efficienza energetico-ambientale e greenwashing.  Il settore edilizio è uno dei campi principali su cui si gioca la partita della sostenibilità. I nostri edifici devono, necessariamente, risparmiare energia, ridurre le emissioni inquinanti, limitare l’utilizzo di risorse. In una società in cui troppo spesso conta più l’immagine della sostanza, però, si rischia di confondere dichiarazioni programmatiche con obiettivi reali, efficacia del marketing con efficienza effettiva. L’intervento pone in evidenza le mistificazioni, le contraddizioni e le soluzioni concrete che sottendono il dibattito a riguardo.

Dr Laura Meda, Senior Scientist dell’istituto ENI-Donegani, tratterà il tema riguardante i Metodi per immagazzinare l’energia prodotta da fonti rinnovabili.   Lo sviluppo delle conversioni energetiche da fonti rinnovabili impone l’immagazzinamento dell’energia prodotta con tecnologie che consentano un riutilizzo in tempi successivi (minuti, ore, giorno-notte, mesi). Per questo scopo sono in continuo sviluppo metodi che rispondono alle diverse esigenze. La presentazione fornisce un panorama delle relative tecnologie più moderne, con un particolare approfondimento alle diverse tipologie di batterie.

Dr Claudio Carati, Ricercatore dell’istituto Eni-Donegani, ci parlerà degli Sviluppi e prospettive della fusione nucleare. Ultimamente lo sviluppo di nuovi reattori a fusione nucleare per la produzione di energia elettrica e termica sta vedendo l’ingresso di investitori privati, col supporto a imprese start-up, nel panorama internazionale. Circolano molte voci e molte inesattezze sul tema dell’energia da fusione: cerchiamo di mettere ordine e razionalizzare le conoscenze scientifiche e tecniche di base a un livello facilmente comprensibile, per capire se, quando e come questa tecnologia potrà essere implementata anche su piccola scala e se comporti potenziali rischi per l’ambiente.

Medicina e Salute
Prof. Matteo Brucoli, Direttore SCDU di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, nella sua conferenza illustrerà Lo stato dell’arte nella Chirurgia Maxillo- Facciale.
La chirurgia maxillo-facciale è quella branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e degli infortuni che riguardano il cranio, il viso, la bocca, la mascella, la mandibola e/o il collo.

 Prof Carlo Cisari, già Direttore del Dipartimento di Medicina fisica e riabilitativa dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, tratterà  La salute del sistema muscolo-scheletrico nella terza età. Nella relazione si esporranno le modificazioni cui va incontro l’apparato locomotore con l’avanzare dell’età, al fine di sensibilizzare ognuno a mettere in pratica i consigli preventivi e, se del caso, i possibili rimedi contro gli effetti negativi di questa involuzione. 

Dr Flavio Dusio, Medico Specialista in Scienze dell’alimentazione e Dietologia ci parlerà del Ruolo del microbiota (flora intestinale) nella relazione tra intestino e cervello.
Negli ultimi decenni si è riscontrato che un’alterazione della flora intestinale, dovuta a cattiva alimentazione e/o a processi infiammatori, può determinare l’insorgere di disfunzioni a livello cerebrale quali disturbi del sonno e dell’umore o addirittura patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Cultura generale
Dr Roberto Fusco, già Senior scientist dell’istituto Guido Donegani di Novara, terrà una conferenza dal titolo Il microscopio tra scienza e arte.
Il microscopio ottico, la cui invenzione risale alla metà del diciassettesimo secolo, ha rivoluzionato il mondo della scienza. Nell’immaginario collettivo questo strumento è principalmente associato al mondo della ricerca in campo biologico e medico, grazie alla capacità di rendere visibili strutture microscopiche quali quelle delle cellule e dei batteri. Ma il suo utilizzo è molto più vasto e si estende anche allo studio di materiali inorganici come minerali e cristalli.
L’utilizzo di particolari tecniche che sfruttano la luce polarizzata permette in questo campo di ottenere immagini spettacolari che possono essere considerate vere e proprie opere d’arte, dove un’attività creativa si combina con la conoscenza e l’utilizzo di metodologie scientifiche.

Prof. Giovanni Ibertis, già Docente di storia nelle scuole superiori e ora docente nell’Università della Terza Età di Novara, ci parlerà di Personaggi illustri novaresi: Il senatore Ottaviano Fabrizio Mossotti.
Il senatore Ottaviano Fabrizio Mossotti, nato a Novara nel 1791, dopo essersi laureato  all’Università degli Studi di Pavia, nel 1813 cominciò a lavorare all’Osservatorio astronomico di Brera. Di simpatie liberali, nel 1827, per sottrarsi alla polizia austriaca, espatriò in Argentina dove ricoprì il ruolo di professore presso l’Università di Buenos Aires. Tornato in Italia, nel 1840 fu chiamato a Pisa per insegnare Fisica matematica e Meccanica celeste. Nel 1848 partecipò alla battaglia di Curtatone e Montanara e il 20 gennaio 1861 fu nominato senatore del Regno.

Concorso di poesia

Giovedì 16 Novembre si terrà la 32ma edizione del concorso di poesia denominato
“Premio di poesia Club Donegani”, articolato come sempre in due sezioni: lingua italiana e dialettale.

 Luoghi delle iniziative  

Le otto Conferenze si terranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Omar di Novara.

Il Premio di Poesia si terrà presso il Ristorante Pizzeria all’Olmo di Novara.

 

                                                                      CALENDARIO CONFERENZE 2023

Aula Magna Istituto Omar – Bld La Marmora, 12 – Novara    ore 21

                                                                 Efficienza energetica e Fonti rinnovabili
Lunedì 17 aprile
Architettura sostenibile, tra efficienza energetico-ambientale e greenwashing
Prof. Niccolò Aste, Dipartimento di Architettura, Politecnico di Milano

 Lunedì 19 giugno
Sviluppi e prospettive della Fusione Nucleare
Dr Claudio Carati, Ricercatore Istituto Eni-Donegani

 Lunedì 16 ottobre
Metodi per immagazzinare l’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Dr Laura Meda, Senior Scientist dell’Istituto Eni-Donegani

                                                                                Medicina e Salute
Lunedì 29 maggio
Stato dell’arte nella Chirurgia Maxillo-Facciale
Prof. Matteo Brucoli, Direttore della SCDU di Chirurgia Maxillo-Facciale
Ospedale Maggiore della Carità di Novara

 Lunedì 25 settembre
Ruolo del microbiota (flora intestinale) nella relazione tra intestino e cervello
Dr Flavio Dusio, Specialista in Scienze dell’alimentazione e Dietologia

Lunedì 27 novembre
La salute del sistema scheletrico-muscolare nella terza età
Prof. Carlo Cisari, Primario emerito dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara

                                                                               Cultura generale

 Lunedì 8 maggio
Il microscopio tra scienza ed arte
Dr. Roberto Fusco, già Ricercatore dell’istituto Guido Donegani

 Lunedì 6 novembre
Personaggi illustri novaresi: il senatore Ottaviano Fabrizio Mossotti
Prof. Giovanni Ibertis, Docente di storia dell’UTE di Novara