Premio Paniscia 2014

A cura di Luigi Abisvincitori col  presidente Club Donegani

Giovedì 6 novembre, nel corso di una cena che si è tenuta al Vecchio Pendolo dell’Hotel La Bussola, si è svolta la premiazione del concorso di poesia Premio Paniscia.  Il premio, che   si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale, viene puntualmente organizzato, ogni anno dal 1993,  dal Club Donegani, associazione non profit costituita da ricercatori dell’Istituto Guido Donegani e da soci sostenitori, con l’obiettivo di diffondere i valori culturali legati alla ricerca e all’innovazione.
Nel discorso introduttivo  Luigi Abis, presidente del Club Donegani ha sottolineato :
“Una  serata  che si svolge all’insegna della cultura e della poesia non solo italiana ma anche dialettale. I dialetti sono stati aggiunti ad un certo punto della storia di questo premio, in quanto rappresentano un patrimonio culturale inalienabile, ci riportano  alle nostre radici storiche e domestiche  più profonde e pertanto non possono essere trascurati da un Club come il nostro che ha l’obiettivo di diffondere e far apprezzare la cultura in tutti i suoi aspetti più svariati. Tradizionalmente questa è una festa che si svolge all’insegna  dell’amicizia, della cordialità e della convivialità, nonché una occasione per ritrovarsi tra persone  che si conoscono e che forse non si vedono da tempo. Ma il carattere di festa deve essere sentito maggiormente quest’oggi perché ricorre  il XXV anno del Premio Paniscia, fondato infatti nel 1989 da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Guido Donegani”.

E’ stata una piacevolissima serata, con 79 partecipanti, nel corso della quale i concorrenti, 18 per l’italiano e 8 per il dialetto, hanno declamato le loro poesie in un clima di religioso silenzio ed attenzione.

Al termine, i presenti hanno votato le poesie della serata:

poesia in italiano    “Oltre la  vita”     di   Martina Aina  (attestato)

poesia in dialetto   “Canta la Rana”   di   Fernando Mella.  (attestato)

Successivamente sono stati consegnati gli attestati di vincita del Premio Paniscia, tre per ogni sezione, decisi qualche giorno primo da una giuria composta da soci del Club Donegani e da professori esterni.

Per le poesie in italiano

1° classificata    “I fiori che non colsi”  di Cesare Marchetti  (attestato)

2° classificata    ”Pensiero”  di Silvana Danesi Mottura   (attestato)

3° classificata    “La risaia”  di Rita Graziani  (attestato)

Per il dialetto

1° classificata     “La misüra dal mè mund”  di Elisabetta Silvestri  (att.)

2° classificata     “Al mè autün”  di Fernanda Pagani  (attestato)

3° classificata     ”Canta la rana “  di Fernando Mella  (attestato)

———————————————————————-

Raccolta poesie in italiano (clicca qui)

Raccolta poesie in dialetto (clicca qui)

……………………………………………………………

Video di Video Novara

Articolo Corriere di Novara