Premio di Poesia 2018
Resoconto della cena per la consegna degli attestati del
“Premio di poesia Club Donegani dedicato a Adriano Mattera”
Il giorno 15-11-2018 alle ore 20 si è tenuta, presso il Ristorante All’Olmo di Novara, la cena per la premiazione del concorso di poesia Premio di poesia Club Donegani dedicato a Adriano Mattera.
Per l’evento erano presenti anche Sandro Devecchi, direttore del Corriere di Novara e Giovanni Marmina di Videonovara.
Nel discorso introduttivo, dopo aver ringraziato i partecipanti, il presidente Abis Luigi ha illustrato le finalità del Club, ha annunciato le prossime conferenze e ha quindi tracciato un breve profilo che ha messo in risalto il contributo dato da dott. Adriano Mattera al Club e al premio di poesia.
Indi ha ringraziato sia i soci P. Cesti e F. Mella che l’hanno aiutato nell’organizzazione del premio e della serata, sia i giurati che hanno selezionato le poesie:
A. Vercesi, E. Fortuna, G. Pavesi, P. Cesti, A. Costa Barbè, M. Torazzi, A. Perotti
Ha quindi ricordato le modalità di questo concorso che si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale di Novara e dintorni e nel quale vengono assegnati tre premi nell’ordine per ogni sezione, più il premio della serata scelto dai commensali, dopo aver ascoltato tra una portata e l’altra tutte le poesie in concorso.
Terminato il discorso introduttivo, passa la parola a Emanuela Fortuna che conduce la serata commentando molto brevemente ogni poesia e chiamando l’autore o un suo delegato a declamarla.
Nel corso della serata, dopo gli antipasti, la Prof.ssa Marilena Torazzi presenta un libro di Fernando Mella dal titolo Le Spose del ‘900, che riporta le foto una serie di abiti da sposa della seconda metà del 900 confezionati da sua zia Nerina Martelli, sarta stilista di Pernate.
Dopo i primi piatti il presidente invita la figlia Giulia ha dare una testimonianza sulla figura del padre (vedi testo). Nel ricordo caloroso e anche commosso che ne è seguito, la figlia ha evidenziato un aspetto fondamentale della figura del padre: la passione e l’entusiasmo e l’impegno che ha sempre profuso nel lavoro di ricercatore dell’Istituto Guido Donegani, nell’attività politica e nella sua numerosa produzione poetica.
In seguito l’avvocato Costa Barbè legge una poesia di Adriano Mattera, mentre il presidente Luigi Abis consegna alla figlia una targa del Club Donegani a lui dedicata che recita testualmente
Cofondatore del club e del “Premio Paniscia”, nonché consigliere per numerosi anni,in riconoscimento dei servigi liberamente resi all’associazione
A termine della declamazione di tutte le poesie da parte degli autori o dei loro delegati vengono raccolti i voti dei commensali che designeranno i vincitori della serata, oltre a quelli stabiliti dalla giuria una settimana prima.
A tutti in vincitori viene consegnata una targa in cristallo e una pergamena riportante il titolo della poesia vincitrice e il nome dell’autore. Alla pergamena dei primi classificati viene aggiunta la motivazione della giuria, letta all’atto della consegna da Prof. Pavesi per la lingua dialettale e da Avv. Vercesi per quella italiana.
A conclusione della serata vengono effettuate da Riccardo Cantarini le foto di gruppo sia dei vincitori e degli autori, mentre il Dott. Marmina di Videonovara effettua alcune interviste da trasmettere nei TG dei giorni successivi.
Elenco dei vincitori.
Per la lingua italiana
1° classificata: “ PIETRE NEL CUORE ” di Silvana Danesi Mottura
2° classificata: “ IL TRENO DEL TEMPO ” di Giovanni Signorini
3° classificata: “ COMMEDIANTI ” di Emilio Lucchelli
Poesia della serata: “ MUTAZIONI ” di Massimiliana Afferni
Per la lingua dialettale
1° classificata: “ DUMÀ VÜNA ” di Livio Rossetti Fabrizio Sguazzini
2° classificata. “ L’ UDÙR DAL CANTINÓN ” di Sergio Fratta
3° classificata: “ VIGILIA ‘D NADAL ” di Luigi Ceresa
Poesia della serata: “ VIGILIA ‘D NADAL ” di Luigi Ceresa