premio di poesia 2017

Resoconto della cena per la consegna dei premi del

“Premio di poesia Club Donegani dedicato a Francesco Traina”

foto di gruppo

Il giorno 9-11-2017 alle ore 20 si è tenuta, presso il Ristorante All’Olmo di Novara, la cena per la premiazione del concorso di poesia Premio di poesia Club Donegani dedicato a Francesco Traina.

Nel discorso introduttivo, dopo aver ringraziato i partecipanti, il presidente ha illustrato le finalità del Club, ha annunciato le prossime conferenze e  ha quindi tracciato un breve profilo di dott. Francesco Traina, definendolo uomo di spicco della ricerca industriale nazionale e internazionale, quando era in età lavorativa, e uomo di spicco della cultura novarese per le attività intraprese nei numerosi anni di  presidenza del Club Donegani   (commemorazione Traina). Indi ha ringraziato sia i soci  P. Cesti e F. Mella che l’hanno aiutato nell’organizzazione del premio e della serata, sia i giurati che hanno selezionato le poesie:

 A. Vercesi, E. Fortuna,  G. Pavesi, P. Cesti , A. Costa Barbè, M. Torazzi,  A. Perotti

Il consigliere comunale Mauro Franzinelli, intervenuto a nome del sindaco di Novara dott. Alessandro Canelli e il console dei maestri del lavoro della provincia di Novara e VCO dott. Barchietto.

Ha quindi ricordato le modalità di questo concorso che si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale di Novara e dintorni e nel quale  vengono assegnati tre premi nell’ordine per ogni sezione, più il premio della serata scelto dai commensali, dopo aver ascoltato tra una portata e l’altra tutte le poesie in concorso.

Terminato il discorso introduttivo, passa la parola a Emanuela Fortuna che conduce la serata commentando molto brevemente ogni poesia e chiamando l’autore o un suo delegato a declamarla.

Nel corso della serata, il presidente invita il figlio Dott. Mario Traina psichiatra del CSM (centro salute mentale) di Torino ha dare una testimonianza sulla figura del padre. Nel ricordo caloroso e anche commosso che ne è seguito, il figlio ha evidenziato un aspetto assolutamente fondamentale della figura del padre: la passione e l’entusiasmo che metteva in qualunque cosa facesse,  passione che unita a metodo, tenacia e intelligenza in definitiva erano alla base del successo delle sue attività.

A questo punto il presidente consegna al figlio una targa del Club Donegani dedicata a Francesco Traina  ricordandolo, come scritto testualmente nella targa,

 per aver promosso e diffuso nella città di Novara  i valori scientifici e culturali dell’associazione di cui è stato Cofondatore e per numerosi anni Presidente

Durante la cena i commensali sono stati inaspettatamente deliziati dall’esibizione canora dell’Avv. Costa Barbè, che ha cantato su una base musicale registrata due canzoni, di cui una composta anni fa di sua mano e dedicata  alla cantante  Mia Martini.

Alla fine della cena vengono raccolti i voti dei commensali che designeranno i vincitori della serata, oltre a quelli stabiliti dalla giuria una settimana prima.

A tutti in vincitori viene consegnata una targa in cristallo e una pergamena riportante sia il titolo della poesia vincitrice e il nome dell’autore, sia le motivazioni della giuria, lette all’atto della consegna da Prof Pavesi per la lingua dialettale e da Avv. Vercesi per quella italiana.

A conclusione della serata il presidente chiude ringraziando tutti, mentre il Dott. Marmina di Video Novara effettua alcune interviste da trasmettere nei TG dei giorni successivi.

 Per la lingua italiana

1° classificata:        “ UOMO LIBERO ” di  Emilio  Lucchelli   (uomo-libero)

2° classificata:        “ TRISTEZZA ”  di  Alessandro Chiesurin  (tristezza)

3° classificata:        “ SETE ” di  Mario Chinello  (sete)

Poesia della serata:   ROSSO TIZIANO di Massimiliana Afferni  (rosso-tiziano)

 

Per la lingua dialettale

1° classificata:           “ AL  SENTÉ ” di   Livio  Rossetti   (al-sente)

2° classificata.           “ GÜSCTAREÛI ” di   Giacomo  Musetta  (gusctareui)

3° classificata:           “ BRUMARI ”  di    Mary  Massara  (brumari)

Poesia della serata:    LA VUS  DLA CUSCIENSA  di Maurizio Sguaita  (la-vus-dla-cusciensa)

Tutte le poesie in italiano       Tutte le poesie in dialetto   

Tg Video Novara