Premio di poesia 2024

Premio di poesia Club Donegani 2024

Resoconto della cena per la consegna dei premi del
“Premio di poesia Club Donegani” ex premio Paniscia

Il giorno 14-11-2024 si è tenuta, presso il Ristorante All’Olmo di Novara, la cena per la premiazione del concorso di poesia “Premio di poesia Club Donegani” (ex premio Paniscia).
Per l’evento, nella sua XXXIII edizione, erano presenti anche gli Assessori all’Istruzione del comune di Novara Giulia Negri e del Bilancio Maria Cristina Stangalini che hanno partecipato a nome del sindaco e della giunta comunale.
Nel discorso introduttivo, dopo aver ringraziato i partecipanti, il presidente Pietro Cesti ha illustrato le finalità del Club Donegani.
Quindi ha ringraziato i poeti che si sono presentati numerosi al concorso e i giurati che hanno selezionato le poesie:

D. Brusati, E. Fortuna, G. Pavesi, A. Costa Barbè, M. Torazzi, A. Perotti..

Ha quindi ricordato le modalità di questo concorso che si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale. Il premio viene assegnato ai primi due classificati scelti dalla giuria che si era riunita in settima. Inoltre per ogni sezione il pubblico presente, dopo aver ascoltato tra una portata e l’altra tutte le poesie in concorso ha eletto “la poesia migliore della serata”.
Terminato il discorso introduttivo, prendono la parola gli Assessori che portano il saluto del sindaco e della sua amministrazione a tutti i presenti sottolineando l’importanza del Club Donegani nella promozione della cultura come componente fondamentale della nostra identità.
Quindi il presidente passa la parola ad Emanuela Fortuna, che conduce la serata chiamando gli autori delle poesie in italiano e intervistandoli prima della loro declamazione. Gli autori delle poesie in dialetto vengono invece intervistati da Gianfranco Pavesi in dialetto. A termine della declamazione di tutte le poesie da parte degli autori, vengono raccolti i voti dei commensali che designeranno i vincitori della serata, oltre a quelli stabiliti dalla giuria. A tutti i vincitori il presidente  Pietro Cesti e gli Assessori  del comune di Novara consegnano una targa e Gianfranco Pavesi ne legge le motivazioni.
La cena si chiude con foto di gruppo e i saluti del presidente a tutti i partecipanti.

Elenco dei vincitori 

Poesie in Italiano

1° classificata :  Aggrappato ad un sogno   di  Giovanni Signorino
2° classificata  :  Homage to Thomas Gray   di Giovanni Ibertis
Poesia della serata:  Quando di Cristina Messori

Poesie in dialetto

1° classificata:  In Cerca da Mi  di  Livio Rossetti
2° classificata:  Dua  l’è la mè tèra?  di  Giacomo Musetta
Poesia della serata: Al nome ad-la mè nona Antonina di  Antonina Risalvato.

Testo delle poesie in Italiano:  apri fascicolo

Testo delle poesie in Dialettoapri fascicolo

Galleria foto della serata