Premio di poesia 2022

Resoconto della cena per la consegna dei premi del
“Premio di poesia Club Donegani” ex premio Paniscia 

dscn0051

Il giorno 10-11-2022 alle ore 20 si è tenuta, presso il Ristorante All’Olmo di Novara, la cena per la premiazione del concorso di poesia “Premio di poesia Club Donegani” (ex premio Paniscia).
Per l’evento erano presenti anche il vicesindaco del comune di Novara Marina Chiarelli e l’assessore allo sport Ivan de Grandis, che hanno partecipato a nome del sindaco e della giunta comunale.
Nel discorso introduttivo, dopo aver ringraziato i partecipanti, il presidente Abis Luigi ha illustrato la nascita e le finalità del Club Donegani e una breve storia della fondazione del premio di poesia.
Quindi ha ringraziato sia i soci P. Cesti e F. Mella che l’hanno aiutato nell’organizzazione del premio e della serata, sia i giurati che hanno selezionato le poesie: A. Vercesi, E. Fortuna, G. Pavesi, P. Cesti, A. Costa Barbè, M. Torazzi, A. Perotti.
Ha quindi ricordato le modalità di questo concorso che si articola in due sezioni, lingua italiana e lingua dialettale. Il premio viene assegnato ai primi tre classificati scelti da una giuria che si è riunita una settimana prima. Inoltre per ogni sezione il pubblico presente, dopo aver ascoltato tra una portata e l’altra tutte le poesie in concorso, elegge “la poesia migliore della serata”.
Terminato il discorso introduttivo, prendono la parola Marina Chiarelli e Ivan de Grandis che porgono il saluto del sindaco e della sua amministrazione a tutti i presenti e sottolineano l’importanza del Club Donegani e delle associazioni culturali nella promozione della cultura come componente fondamentale della nostra identità.
Quindi il presidente passa la parola alla Dr.ssa Emanuela Fortuna, che conduce la serata commentando molto brevemente ogni poesia e chiamando l’autore o un suo delegato a declamarla.
Nel corso della serata si susseguono anche altri eventi.
L’Avv. Costa Barbè si esibisce cantando “Nella casa del signore”, versione italiana di “Crying in the chapel”, lanciata negli anni 60 da Bobby Solo.
Al  termine della declamazione di tutte le poesie da parte degli autori o dei loro delegati, vengono raccolti i voti dei commensali che designeranno i vincitori della serata, oltre a quelli stabiliti dalla giuria una settimana prima.
A tutti in vincitori il presidente dr. Abis Luigi, il vice presidente dr. Cesti Pietro e il vicesindaco Marina Chiarelli consegnano una targa.
La cena si chiude con foto di gruppo e i saluti del presidente a tutti i partecipanti. 

Elenco dei vincitori
Per la lingua italiana
1a classificata: Sul far della sera di Lucchelli Emilio
2a classificata : Fantasia di Signorino Giovanni
3a classificata : Bonjour di Broccoli Angela Cristina
Poesia della serata:    Fantasia di Signorino Giovanni

Per la lingua dialettale
1a classificata: Vent di Rossetti Livio
2a classificata: Gout di Musetta Giacomo
3a classificata: Balada di Mary Massara
Poesia della serata:  La ciamada dal paradis  di  Mella Fernando

poesie italiano      poesie dialetto